L'opera

Geometrie dell'anima

Di Gualtiero Mocenni


Pietra Aurisina

L’artista, nativo di Pola, che è anche bravo pittore, ha alle spalle un’intensa attività e una qualificata preparazione, che gli consentono di operare con magistrale sicurezza, riuscendo ad imprimere nella pietra di Aurisina un rigorosso intreccio di forme geometriche, sulle cui superfici si alternano i reticoli segnici ottenuti con bocciardature e graffiature. 

La sua è una scultura che esprime la volontà di superare i condizionamenti imposti dalla materia, per farla diventare un estratto di forme definite, giustamente, "geometrie dell'anima”.

Marco Marra

Gualtiero Mocenni

Italia - Lombardia


Saldamente ancorato al cuore della cultura di Pola, città dov’è nato nel 1935, Gualtiero Mocenni trascorre gli anni formativi in Istria. Si trasferisce in Italia nel ’56. Pittore e scultore ha avuto continue evoluzioni nelle due differenti discipline artistiche. Ha tenuto la sua prima personale nel 1970 a Milano. Da allora espone nelle principali gallerie a livello internazionale e partecipa a molti simposi di scultura negli Stai Uniti, in Russia, in Gracia, in Croazia.