Il Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia è un progetto maturato nel 1997 dal Presidente del Faro, Roberto Cossettini, insieme alla moglie scultrice Maria Grazia Collini. L'idea nasce come conseguenza della partecipazione di Maria Grazia al Simposio di scultura su pietra trachite di Fordongianus in Sardegna, dove con Roberto incontra un gruppo di artisti provenienti da varie parti del mondo, invitati a realizzare le loro opere in uno spazio pubblico, all’aperto. La condivisione e collaborazione trovata in questo contesto, hanno motivato l’organizzazione di un evento simile anche in Friuli, con le pietre presenti in Regione.
Dal 1998 è iniziato dunque l’appuntamento annuale con il Simposio di “Vergnacco”, a Reana del Rojale, che ogni estate ospita artisti di livello internazionale, impegnati a lavorare per due settimane i grossi blocchi di pietra messi a loro disposizione.
Il Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia è la più ambiziosa meta raggiunta ormai da diversi anni dal Circolo Culturale "Il Faro", che ha fortemente creduto in una proposta nuova per il nostro territorio, ma giustificata per i risultati artistici e di pubblico che ne sono conseguiti.
Questo è stato possibile grazie al sostegno di tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
Le opere monumentali già realizzate sono collocate in tutto il territorio regionale. Per conoscere la loro collocazione definitiva è sufficiente consultare le pagine di questo sito relative ai simposi e poi iniziare un piacevole itinerario per vederle dal vivo.
Circolo Culturale " Il Faro " di Vergnacco
Luogo di svolgimento della manifestazione:
Parco parrocchiale (mq. 5000) della frazione di Vergnacco, via Antica n. 3 - Comune di Reana del Rojale - Provincia di Udine (Italia)
Periodo di svolgimento della manifestazione:
cadenza annuale, mese di Settembre. Durata 17 giorni
Materiali impiegati:
Pietra Aurisina di Duino Aurisina (TS)
Pietra Piasentina di Torreano (UD)
Marmo Rosso Radica di Verzegnis (UD)
Marmo Fior di Pesco Carnico di Forni Avoltri (UD)
Marmo Grigio Carnico di Timau -Paluzza (UD)
Marmo di Clauzetto (PN)
Sostenitori:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Reana del Rojale
CrediFriuli Gruppo BCC ICCREA - Udine
Fondazione Friuli - Udine
Industria Danieli & C Officine meccaniche Spa – Buttrio
Midolini F.lli SPA – Udine
Gruppo Alpino di Vergnacco
Banda Filarmonica di Vergnacco
Pro Loco del Rojale
Parrocchia di Vergnacco
Compensi:
Prestazione occasionale di Euro 2.000,00 ( lordi ), vitto, alloggio e rimborso spese di viaggio
Proprietà:
L'opera rimane di proprietà dell'organizzazione, che potrà disporre liberamente dell'utilizzo.
PARTECIPAZIONE:
Esclusivamente su invito scritto del Circolo Culturale " Il Faro "
Artisti invitati:
Massimo 9, provenienti da tutto il mondo ( indicativamente 7 esteri - 2 italiani)
Come segnalare il proprio interesse a partecipare:
E' sufficiente inviare a proprie spese al Circolo Culturale " Il Faro " il proprio curriculum artistico di merito, via posta o via e-mail: info@faronline.it.
La documentazione inviata verrà conservata ed entrerà a fare parte del patrimonio artistico /documentale del Circolo stesso.
Il Circolo Culturale "Il Faro" di Vergnacco inizia le propria attività nell'ottobre del 1983 per poi costituirsi legalmente nel 1984 con lo scopo preminente di promuovere, favorire, coordinare ed attuare iniziative di carattere culturale.
Da sempre, con l'ausilio di soci e simpatizzanti, ha perseguito mete piuttosto ambiziose nei settori più disparati della cultura, pur operando in una piccola frazione del Comune di Reana del Rojale (Udine - Italy).
Nel corso degli anni il Circolo ha organizzato numerose conferenze di argomento letterario, scientifico, artistico, filosofico, con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.
La messa in scena di balletti di danza contemporanea ha commentato serate di poesia e canto dal repertorio variegato, comprese le citazioni classiche.
Allestimenti di mostre e incontri periodici di artisti regionali emergenti o già affermati, hanno dato vita ad un percorso didattico che ha divulgato messaggi inediti ed immagini dell'arte di casa nostra.
Concerti di musica strumentale e di canzoni leggere si sono alternati nel corso degli anni, dando spazio soprattutto ai talenti da far emergere. Ma hanno trovato spazio anche spettacoli teatrali, organizzati nelle strutture pubbliche o all'aperto nel contesto di suggestive borgate.
Infine non sono mancate le gite guidate e le escursioni in montagna.
Accanto a queste attività si collocano poi le iniziative di aggregazione sportiva ed anche corsi di lingua inglese, di chitarra, di scultura su pietra, di disegno.
convegni e assemblee dibattito
visite guidate in luoghi di rilevante interesse o mostre
corsi di lingua inglese, nuoto, recitazione, chitarra, disegno
incontri conviviali
eventi musicali e canori
cataloghi artistici, libri di storia locale e poesia
simposi internazionali di scultura su pietre e mostre "en plein air"
eventi teatrali e 3 produzioni teatrali
incontri di poesia