L'opera

Le tre figure

Di Pinuccio Contini


Pietra piasentina

Di religiosità e trascendenza parlano "Le tre figure" del sardo Pinuccio Contini. Fiamme che nascono dal cuore della terra, lambiscono una piasentina che si scompone nella Trinità. Tre sono i volti giocati sul contrasto liscio - opaco che imprime movimento: uno rivolto all'indietro ed è il passato, l'altro guarda in avanti ed è il futuro, quello centrale è la loro sintesi, il presente che non vuole appiattirsi nella dimensione del quotidiano, ma anelare dall'alto, alla potenza del trascendente.

Pinuccio Contini

Italia - Sardegna


Pinuccio Contini è nato a Fordongianus, nella provincia sarda di Oristano, dove tuttora vive e lavora. La passione per la pietra è nata dal profondo legame con la tradizione scultorea del luogo, che gli ha consentito d'iniziare il suo percorso artistico. 

Nel 1986 segue un corso di scalpellino nella città nativa, grazie al quale acquisisce la competenza tecnica necessaria per realizzare le sue sculture. 

Nel 1990 partecipa al 1° Simposio di scultura su pietra a Fordongianus e comincia la sua attività espositiva in tutto il territorio nazionale.