L'opera

Labirinto verticale - La porta del Paradiso

Di Dumitru Ion Serban


Pietra piasentina

Sulla stessa lunghezza d'onda si pone il "Labirinto in verticale o la porta del paradiso": il rumeno Dumitru Ion Serban costruisce un prisma complesso di piani mai paralleli tra loro, sono due poi, una dal basso e una dall'alto, le scale che conducono al centro vuoto , quell'ingresso stretto per cui è così difficile passare. 

Un interno bocciardato e vellutato accoglie chi ha il coraggio di entrarci , mentre una superficie levigata e spigolosa incornicia di perfezione la porta metafisica.

Dumitru Ion Serban

Romania


Dumitru Ion Serban è di origine rumena, è nato infatti a Bucarest, dove si è diplomato presso il locale Liceo di Arti Plastiche. 

Iscritto all'Accademia di Belle Arti della capitale romena, ne frequenta i corsi dal '88 al '94, perfezionandosi in sultura su pietra e in ceramica. Nel 1990 inizia la sua collaborazione con il Museo del Villaggio di Bucarest come restauratore. 

Nel 1992 segue un corso di perfezionamento presso il Politecnico di Brighton, in Inghilterra e nel '96 si trasferisce in Italia, dove frequenta corsi di restauro. Ora vive e lavora a Udine.