Domingo Ramos, con la sua "Armonia" canta la bellezza della razionalità e della misura : un'ellissi attorcigliata su se stessa chiude la linea morbida dell'ovale con una sfera, simbolo della perfezione e dell'equivalenza di tutti i punti.
La decorazione liscia - ruvida della pietra rimanda ad un'idea di movimento e vitalità che si può leggere così nell'anima come nell'universo.
Domingo Ramos è nato a San Antonio de Zapotal in Alajuela, piccola località del Costa Rica. Si diploma nel '74 alla Facoltà di Arti Plastiche dell'Univarsità del Costa Rica.
Prosegue gli studi alla Facoltà di Lettere e poi all'Accademia di Roma, dopo aver vinto una borsa di studio del Ministero degli Esteri.
Nel '77 si specializza in restauro di beni archeologici all'Istituto di Restauro di Roma, nel '78 ottiene il diploma all'Accademia e nel '79 conclude il dottorato in Storia dell'Arte Mediavale e Moderna all'Università di Roma.
Tornato nel suo paese nativo diviene Direttore della Scuola di Arti Plastiche dell'Università del Costa Rica, dove tuttora insegna.