L'opera

Donna del vento

Di Salvador Kasem


Pietra piasentina

Onde sinuose che dipartono da una base terrena compongono l'opera, scalfita verso l'alto da granelli di sabbia trasportati dal vento. 

La base è fortemente ancorata a terra, mentre il corpo dell'opera, sviluppato verticalmente, è leggermente curvato all'indietro, pressato dalla forza eolica. Gli angoli smussati e lisci fendono l'aria; quest'ultima scivola sulle onde dell'opera. 

Le sue linee vellutate e morbide affascinano con una morsa accattivante l'osservatore, attratto dalla trasformazione della fragilità femminea in mordace e saldo portamento di fronte all'impenetrabilità della forza di zefiro.

Salvador Kasem

Argentina


Salvador Kasem è argentino e risiede a Ituzaingo (Buenos Aires).

 E' divenuto Maestro d'Arte nel '66 alla Scuola di Belle Arti "Manuel Belgrano" nella capitale argentina e nel 1985 ha ottenuto il titolo di Professore di Scultura nella Scuola Nazionale di Belle Arti "Prilidiano Pueyrredon". 

Ha realizzato diversi viaggi di studio: in Uruguay e in Brasile nel '58, in Bolivia, in Cile ed in Perù nel'65 ed in Europa nel '99. Insegna scultura dal '68, espone con crescente successo dal '70 e da alcuni anni si occupa dell'organizzazione di simposi di scultura in Argentina.