L'opera

Il comfort dell'ambiente

Di Itahisa Perez Conesa


Fior di pesco carnico

Sono cuscini sovrapposti, morbidi allo sguardo, su cui posa regalmente un elemento bronzeo. È un piccolo bosco che rappresenta la natura che l’artista invita a trattare con deferenza.

Ascoltarne le voci, rispettarne le dinamiche e ricordarci soprattutto che natura siamo noi e che nella nostra ricerca continua di “comodità” spesso dimentichiamo il reale rapporto che ad essa ci lega come parte di un insieme unico che deve essere attento e solidale.

Il gioco dell’inganno e del paradosso (un bosco in bronzo che posa su cuscini di pietra?) è utile all’artista per invitare lo spettatore alle domande fondamentali che devono regolare il nostro stare oggi nel mondo.

Secondo Itahisa Perez Conesa, il Fiore di Pesco Carnico deriva il nome dalla venatura aranciata che rende unico questo materiale. La sua lavorazione offre la sorpresa di cromie inaspettate, che l’artista con divertimento accoglie e valorizza all’interno dell’opera.

Francesca Agostinelli

Itahisa Perez Conesa

Spagna


Scultrice spagnola, è nata a Tenerife, nelle Isole Canarie e dopo essersi laureata in scultura alla Facoltà di Belle Arti all’Università di La Laguna a Tenerife, è ora docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scultura, oltre ad essere responsabile del workshop “Fonderia artistica” nella stessa Università. Dedica la sua ricerca a nuove procedure scultoree, materiali e tecniche, generando nuovi metodi di produzione artistica. Tiene corsi di specializzazione in diverse Facoltà e Centri Artistici ed ha partecipato a mostre e progetti artistici di rilievo internazionale.

Manager e membro dell'Associazione Internazionale di Scultura Monumentale AIESM per le Isole Canarie, espone in mostre collettive e personali ed è invitata a partecipare a Simposi internazionali di Scultura in diversi Paesi del mondo.