L'opera

Connessione

Di Zdravko Zdravkov


Aurisina chiara / roman stone

In questa opera di Zdravko Zdravkov possiamo notare come, spesso, la ricerca del dialogo porti ad una fusione, ad una condivisione di pensiero e anima. La connessione è fonte di cambiamento e diminuzione delle differenze, a favore di una crescita reciproca. 

Per affermare questa idea l’artista sceglie la precisione geometrica degli elementi strutturali, l’attenzione al dettaglio tecnico e alla diversa lavorazione delle superfici. Si tratta di un incontro ricco di rimandi reciproci, un gioco infinito di luci e ombre che si sviluppa ripercorrendo l’opera a 360°. Opposti che si attraggono, uguali che si confrontano, divengono forme in cui si percepisce tutta la forza costruttiva, ben evidenziata dalla Pietra Aurisina chiara, che accoglie la luce e le vibrazioni chiaroscurali. 

Se dunque l’arco è la struttura curvilinea ideata per superare uno spazio vuoto, in quanto massima espressione simbolica e costruttiva dell’architettura, diviene qui messaggio di superamento del limite.

Piera Sgiarovello

Zdravko Zdravkov

Bulgaria


Nato a Sofia, in Bulgaria, si diploma nel 1996 alla Sveti Luka High School Applied Arts e nel 2006 si laurea alla National Academy of Arts di Sofia. 

Dal 2010 è membro dell’Union of Bulgarian Artists affiliato all’International Association of Art IAA/UNESCO. Espone con successo le sue opere in mostre collettive e personali dal 1995 e dal 2007 è invitato a partecipare a Simposi internazionali di scultura in più di 30 Paesi in tutto il mondo. 

Nel 2022 le sue sculture sono esposte a Pechino in occasione degli Olympic and Paralympic Winter Games. Nel 2021 e 2019 è stato premiato alla Biennale Lih Pao International Sculpture di Taipei a Taiwan.