L'opera

Evoluzione

Di Antonio Felice La Montagna


Grigio carnico e plexiglass

La ricerca artistica di Antonio Felice La Montagna si concentra sull'uso innovativo dei materiali che lui assembla, con estrema libertà creativa, in opere dalla natura multipla, dove l'opacità e la pesantezza della pietra si presentano associate alla leggera trasparenza e duttilità del plexiglass. 

La sua anima di designer gli permette di mettere a frutto il proprio personale senso estetico per il colore con le sue conoscenze in campo chimico per la realizzazione di lavori che si pongono spesso sul confine tra arte e design. Laddove l'elemento funzionale non appaia preponderante, come nella scultura dal titolo Evoluzione, gli esiti del suo impegno si attestano sul connubio simbolico tra il marmo, roccia naturale di origine metamorfica, e il plexiglass, materiale plastico di natura industriale. 

L'utilizzo, nella stessa opera, di materiali così diversi si giustifica e trae alimento - secondo le convinzioni dell'artista - da una lontanissima origine comune che nel ventre della terra, milioni di anni fa, si sarebbe evoluta su strade diverse che non aspettavano altro che di essere artificiosamente riunite all'insegna dell'arte e del suo linguaggio.


Vania Gransinigh

Antonio Felice La Montagna

Italia - Friuli Venezia Giulia


Nato a Udine, vive e lavora a Pasian di Prato (UD). Docente di Analisi chimica e appassionato di design di interni, approfondisce lo studio della materia trasparente: vetro prima, plexiglass poi.

 La scultura per lui è passione e negli anni studia e realizza oggetti luminosi abbinando tra loro forme trasparenti e colori vivaci, creando opere ed installazioni artistiche dalle forme particolari. 

Dal 2009 espone in gallerie d'arte e in luoghi di incontro culturali, ricevendo spesso premi dalla critica. Dal 2016 sposta la ricerca verso le installazioni per coinvolgere gli spettatori in suggestive ambientazioni, dove le opere possano esercitare profonde riflessioni sul senso della vita. 

Dal 2019 si avvicina alla scultura su pietra nel laboratorio della scultrice friulana Elena Faleschini Decorato e inizia a realizzare opere in pietra assemblate al plexiglas dagli effetti unici e spettacolari.