L'opera

Maternità

Di Alfredo Pecile


Pietra piasentina

Divertita e divertente la scultura di Pecile, interpreta la "maternità" come un momento di sorridente complicità tra chi genera e chi nasce. 

Nell'intuibile rotondità di un cerchio che si chiude è ritagliato un animaletto fatto ad incastro, in cui gli ingranaggi della natura hanno spigoli e insenature che la fantasia ricama nel mondo del possibile. 

La gioia per una nascita aleggia in una composizione estremamente fessurata, dove il gioco di pieni e di vuoti infonde luminosità e serenità all'opera e a chi legge.

Alfredo Pecile

Argentina


Pittore e scultore, nasce a Buenos Aires da una famiglia di emigranti friulani. 

Studia presso la Scuola Nazionale di Belle Arti della capitale Argentina e successivamente presso la Scuola di Arte e Mestieri G. da Udine. 

Vive e lavora in Italia, a S.Giorgio della Richinvelda (PN) fraz. Provesano. Negli ultimi anni si dedica principalmente alla scultura, lavorando materiali diversi. In particolare sperimenta i vari tipi di pietra, tecniche diverse su legno e cemento, assemblaggi e riciclaggi di materiali contemporanei quali la plastica. Con quest’ultima materia svolge attività laboratoriali rivolte particolarmente ai bambini e realizza installazioni in diversi contesti ambientali. 

Collabora con musicisti ed attori alla realizzazione di performances multidisciplinari tramite azioni pittoriche e scultoree collegate a tematiche musicali e letterarie. Ha realizzato opere scultoree in diversi simposi di scultura su pietra, legno e ceramica.