L'opera

Animal arisco

Di Jacqueline Orams


Pietra piasentina

La scultura fotografa un movimento in potenza, uno scatto improvviso che la pietra fa indovinare nella torsione di un "Animale". 

La sua pelle è la superficie lavorata di una piasentina scheggiata smussata fino ad alludere alle pieghe di un corpo indomito, che punta ad alzare la testa, pronto forse all'attacco, forse alla difesa. 

La Orams che ritrae il movimento di questo animale è la stessa attratta dalla forte sensazione che dà all'artista l'energia cinetica racchiusa in ogni uomo.

Jacqueline Orams

Perù


Nata a Lima, in Perù, studia disegno grafico all’Istituto “Tecnico Superior Montemar”della sua città. 

Successivamente approfondisce gli studi artistici seguendo laboratori sia a Lima che a Venezia, frequentando l’Accademia di Belle Arti. 

Dopo gli anni di studi grafici scopre la scultura e incontra nella pietra il mezzo per elaborare il proprio mondo interiore. Espone e partecipa a diversi simposi internazionali di scultura su pietra e legno in vari Paesi del mondo. 

Nel 2001 ottiene il primo premio nel concorso di scultura “LHP” in Lima-Perù. Dal 2010 realizza progetti di scenografia per il convengo annuale dell’associazione Perumin Arequipa, Perù e per il padiglione Peru nella EXPO di Shangai. 

Dal 2016 vive in Italia. La fonte della sua ricerca è sempre stata rivolta a scavare e assemblare le forme plastiche della storia e della natura del Perù, dalle caratteristiche Apachetas, altari popolari alle divinità andine e a tutte le montagne del mondo.