Perfettamente inserita nella ricerca della scultura contemporanea, l'artista accentua il rapporto tra oggetto ed ambiente, dando rilievo al contrasto tra elementi diversi per aspetto, colore e struttura.
Le pietre della Farina, raggruppate in larga disposizione nel prato, s'impongono come protagoniste di antichi rituali. L'intervento della scultrice sulla pietra è controllato in modo che ciascun elemento mantenga le caratteristiche della sua materia, valorizzandone la personalità e conferendole un significato. Nonostante l'apparente semplicità, queste sculture invitano ad uno sguardo più attento.
Maria Claudia Farina è nata a La Spezia, si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Carrara ed in seguito ha vinto una Borsa di Studio alla Kunstakademie di Monaco di Baviera.
Dal 1986 diverse mostre d’arte le hanno consentito di affermarsi e di riscuotere un crescente successo di pubblico. Le sue sculture e i monumenti pubblici sono in armonia con la natura e per questo risultano particolarmente coinvolgenti. E’ stata invitata a molti simposi internazionali di scultura su pietra e legno.